F.A.Q.

 

Come faccio ad iscrivermi in biblioteca?

Puoi iscriverti gratuitamente richiedendo il modulo al bibliotecario e riportandolo compilato e firmato, da un genitore se minorenne, con allegata una fotocopia di un documento di identità. Fatto ciò riceverai la tua tessera personale.
L’iscrizione è necessaria se si vogliono prendere in prestito i materiali della biblioteca, navigare in Internet, scrivere al computer, vedere film, ascoltare un cd.

Quanti libri posso prendere in prestito?

Presentando la tua tessera potrai prendere in prestito fino a dieci libri, 2 dvd, 2 CD musicali.

Quanto dura un prestito?

  • I libri si possono tenere in prestito fino a un mese
  • Dvd, cd musicali e cd rom devono essere restituiti entro una settimana

Si richiede puntualità nella consegna dal momento che qualche altro utente potrebbe averne bisogno.

Non ho finito di usare un oggetto che mi è stato prestato, posso chiedere un rinnovo della scadenza?

Se non hai finito di leggere un libro entro un mese, puoi richiedere il rinnovo del prestito (per altri 15 giorni) venendo di persona in biblioteca con il libro oppure anche telefonicamente. Per le opere multimediali invece non si può richiedere il rinnovo. Se hai dei prestiti scaduti, non puoi fare nuovi prestiti.

Come faccio a trovare quello che cerco?

Puoi consultare il catalogo da computer in biblioteca oppure anche da casa. Nel catalogo sono compresi tutti i libri, i cd, i film e le riviste che la biblioteca possiede. Puoi sapere inoltre se il libro che cerchi è disponibile o se è in prestito e quando deve essere restituito. Ti consigliamo, mentre cammini per la biblioteca, di leggere i cartelli che vedi, perché danno indicazioni utili per capire cosa c’è in biblioteca e dove si trova. E inoltre puoi:

  • Chiedere di poter avere un libro che si trova in un’altra biblioteca, tramite il servizio di prestito interbibliotecario;
  • Suggerire al bibliotecario l’acquisto di libri, video, riviste e cd che ti interessano e che la biblioteca a tuo giudizio dovrebbe possedere;
  • Farti consigliare dai bibliotecari un libro da leggere;
  • Fissare la prenotazione di un libro che cerchi e che è stato prestato a qualcun altro. Quando il libro rientrerà sarai avvisato per telefono e avrai 3 giorni di tempo per venirlo a ritirare.

Cos’altro posso fare in biblioteca?

  • navigare in Internet. per due volte alla settimana, in giorni diversi, per non più di un’ora alla volta;
  • puoi scrivere e stampare un testo usando i nostri computer;
  • puoi fotocopiare i tuoi testi e altri materiali, nel rigoroso rispetto delle norme vigenti sul diritto d’autore.

Cosa non posso fare in biblioteca?

Tenere acceso il cellulare, mangiare e bere, disturbare altri ragazzi che stanno studiando. La biblioteca è un servizio prezioso che ti viene erogato gratuitamente. Usala in modo corretto rispettando le sue regole.

Ho un lettore di libri elettronici, posso prendere in prestito gli ebook?

Certo. Puoi usufruire del servizio MLOL (Media Library OnLine). Dovrai per prima cosa rivolgerti a un bibliotecario e chiedergli di attivarti il servizio. Dopodiché ti arriverà una mail nella tua casella di posta elettronica contenente le istruzioni per accedere alla piattaforma.

Puoi trovare maggiori informazioni a questa pagina