Istruzione per MLOL – Media Library OnLine

Per poter accedere a MLOL è necessario rivolgersi alla propria biblioteca che provvederà all’accredito tramite la tessera, rilasciata da qualsiasi biblioteca del Trentino. Dopo l’accredito, l’utente riceverà nella propria casella di posta elettronica, una mail di conferma contenente una password e un link che lo guiderà in questa pagina:

Lo Username da inserire corrisponde all’indirizzo di posta elettronica dell’utente mentre la Password sarà quella contenuta nella mail di conferma. Potrà essere cambiata dopo il primo accesso. Effettuato l’accesso ecco il menù:

Cliccando su Tipologie ed Edicola compaiono i quotidiani e le riviste disponibili on line:

Cliccando su Tipologie ed EBook compaiono i libri presenti nel catalogo:

Gli E-Book si dividono in 3 categorie:

  • E-book ad accesso aperto selezionati da progetti di digitalizzazione come Internet Archive, Progetto Gutenberg, Liber Liber, Logos Library e molti altri. Un vastissimo archivio di fiabe, racconti, letteratura straniera in lingua originale e letteratura italiana.
  • E-book in streaming dai cataloghi di tantissimi editori italiani: Morellini, Liguori, Sossella, Laterza, Guaraldi, Il Saggiatore, sono solo alcuni dei moltissimi nomi. All’interno di questa tipologia si trovano tutti gli e-book fruibili direttamente dallo schermo del PC. Basterà trovare il libro da prendere a prestito e cliccare “Leggi Online”.
  • Migliaia di bestsellers e classici della letteratura italiana e straniera in prestito per 14 giorni sul computer o sul dispositivo mobile. I cataloghi digitali di Feltrinelli, Garzanti, Rizzoli, Longanesi, Guanda, Adelphi, Bompiani, Fazi, minimum fax, Codice, ISBN, Iperborea, Il Saggiatore, 40K e molti altri, scaricabili in modo semplice e legale.
    A seconda dell’editore, gli e-book in download possono essere protetti da DRM Adobe o da Social DRM.

Prenotare un ebook

Può accadere che la risorsa di interesse non sia disponibile perché già in prestito ad un altro utente. In questo caso, nella scheda della risorsa, si troverà il tasto “Prenota”, cliccandolo si potrà prenotare l’e-book.
In questo modo l’utente sarà inserito in una lista di prenotazione e una mail arriverà all’indirizzo avvertendo quando la risorsa sarà di nuovo disponibile. Dal momento di ricezione della mail si avrà un giorno di tempo per prendere a prestito l’e-book