ISTRUZIONI PER L’USO



ragazziRagazzi.htmlRagazzi.html
 

Iscriversi in Biblioteca

L'iscrizione è necessaria se si vogliono prendere in prestito i materiali della biblioteca, navigare in Internet, scrivere al computer, vedere film, ascoltare un cd.
L'iscrizione alla biblioteca è gratuita. Chiedi al bibliotecario il modulo, fallo firmare da un genitore e allega la fotocopia di un suo documento, poi consegnalo in biblioteca e avrai la tua tessera personale.

Il servizio di prestito

Presentando la propria tessera si possono prendere in prestito fino a dieci libri, 2 dvd, 2 VHS, 2 CD musicali. I libri si possono tenere in prestito fino a un mese, mentre videocassette, dvd, cd musicali e cd rom si devono restituire entro una settimana. È necessario essere puntuali nella restituzione, perché altri ragazzi possono averne bisogno. Se non hai finito di leggere un libro entro un mese, puoi richiedere il rinnovo del prestito (per altri 15 giorni) venendo di persona in biblioteca con il libro oppure anche telefonicamente. Per le opere multimediali invece non si può richiedere il rinnovo. Se hai dei prestiti scaduti, non puoi fare nuovi prestiti.

Come trovare quello che cerchi

Usa il catalogo sugli appositi computer (a disposizione) in biblioteca. Puoi sempre chiedere a un bibliotecario che ti aiuti nella ricerca.  Se hai INTERNET puoi interrogare il catalogo anche da casa. Nel catalogo sono compresi tutti i libri, i cd, i film e le riviste che la biblioteca possiede. Puoi sapere inoltre se il libro che cerchi è disponibile o se è in prestito e quando deve essere restituito. Ti consigliamo, mentre cammini per la biblioteca, di leggere i cartelli che vedi, perché danno indicazioni utili per capire cosa c'è in biblioteca e dove si trova. E inoltre puoi:

-   chiedere di poter avere un libro che si trova in un'altra biblioteca, tramite il servizio di prestito interbibliotecario;
-   suggerire al bibliotecario l'acquisto di libri, video, riviste e cd che ti interessano e che la biblioteca a tuo giudizio dovrebbe possedere;
-    farti consigliare dai bibliotecari un libro da leggere;
-   fissare la prenotazione di un libro che cerchi e che è stato prestato a qualcun altro. Quando il libro rientrerà sarai avvisato per telefono e avrai 3 giorni di tempo per venirlo a ritirare.